COLLEGIO UNIVERSITARIO DEI CAVALIERI DEL LAVORO
"LAMARO POZZANI"
EN
NEWS 2008/2009
Please Wait
Please Wait
| | |
La tutela giuridica del brevetto.
Incontro con il Cavaliere del Lavoro Guido Iacobacci e l'Avvocato Massimo Sterpi sulla tutela giuridica del brevetto.

Il brevetto, tutela giuridica della proprietà intellettuale di un'idea o di una scoperta, visti i livelli attuali di globalizzazione con conseguente circolazione di informazioni di portata mondiale, ha assunto un ruolo ancora maggiore che in passato.

Il Cavaliere del Lavoro Guido Iacobacci

Questo il punto focale dell'incontro con il Cav. Guido Iacobacci e l'Avv. Massimo Sterpi: l'idea di un'impresa, opportunamente tutelata, deve spingere i concorrenti a superarla, in un continuo progresso.

Tuttavia, questa constatazione non è sufficiente a risolvere tutti i dubbi che nascono quando si tratta in particolare della ricerca scientifica applicata alla tutela della salute: una scoperta realmente sensazionale dovrebbe essere tutelata per interessi economici o divulgata proprio in quanto bene dell'umanità?

Ciò che è sicuro è che il capitale intellettuale è ormai il valore maggiore in economia, il prodotto reale più prezioso. E in conseguenza di ciò, ricerca e sviluppo dovrebbero essere nel nostro paese, come avviene all'estero, i principali investimenti per il futuro.

-
-
-