COLLEGIO UNIVERSITARIO DEI CAVALIERI DEL LAVORO
"LAMARO POZZANI"
EN
NEWS 2009/2010
Please Wait
Please Wait
| | |
"Nuove regole per la finanza internazionale": incontro con il prof. Stefano Micossi
Il prof. Stefano Micossi, insieme al prof. Gian Luigi Tosato e ai nostri studenti, ha analizzato le cause dell'attuale crisi economica.

Il prof. Stefano Micossi, docente di Economia internazionale presso il College of Europe di Bruges, accompagnato dal prof. Gian Luigi Tosato, Presidente della Commissione per le Attività di formazione della Federazione Nazionale dei Cavalieri del lavoro, è stato ospite del Collegio giovedì 21 gennaio.

Il Prof. Stefano Micossi, docente di Economia internazionale
presso il College of Europe di Bruges

A tema le cause dell’attuale crisi economica e le direttive per una nuova regolamentazione della finanza globale. Micossi ha individuato nella bolla speculativa e nell’aumento dei prezzi delle attività patrimoniali i principali elementi che hanno destabilizzato il mercato finanziario, fino a causare la recente recessione.

Attraverso una serie di grafici esplicativi, è stata inoltre ribaltata la comune convinzione sul maggiore indebitamento privato degli Stati Uniti rispetto all’Unione Europea, evidenziando, inoltre, una sostanziale connivenza tra banche e agenzie di rating, la quale ha causato la proliferazione globale dei cosiddetti “titoli tossici”.

Il professore, infine, ha sottolineato come le scelte di policy degli stati – in particolare delle banche centrali americana ed europea – siano una delle cause principali della crisi, e come allo stesso tempo l’attività degli stati sia necessaria, almeno in questa fase, per riprendere il cammino dello sviluppo.

 

 

-
-
-