COLLEGIO UNIVERSITARIO DEI CAVALIERI DEL LAVORO
"LAMARO POZZANI"
EN
NEWS 2010/2011
Please Wait
Please Wait
| | |
Energia e carburanti.
Le fonti di energia e la sfida ambientale: un incontro con il prof. Carlo Giavarini.

Fonti di energia e sfida ambientale: è stato questo il tema trattato nell’incontro serale di giovedì 3 Febbraio 2010. Ospite della serata il Prof. Carlo Giavarini , Ordinario di Chimica Industriale e Tecnologica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Il Prof. Carlo Giavarini , Ordinario di Chimica Industriale e Tecnologica
presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza”

Il professore ha illustrato le principali risorse fossili dalle quali la società odierna ricava la maggior parte del suo fabbisogno energetico: il petrolio, il gas ed il carbone. Il carbone ancora oggi costituisce una larga fetta dei consumi energetici, nonostante i problemi di emissione del CO2.

Il Prof. Giavarini ha quindi spiegato il processo di raffinazione del greggio e l’uso quotidiano che viene fatto di alcuni dei suoi derivati, soffermandosi sull’evoluzione dell’industria di raffineria occidentale, che si sta lentamente spostando verso la Cina e il Medio Oriente. La parte più significativa dell’incontro è stata quella dedicata alle risorse energetiche non convenzionali, che hanno un grande potenziale per il futuro.

Si è parlato in particolare degli idrati, largamente diffusi nelle zone di permafrost e dei ghiacci perenni, delle sabbie bituminose e di alcuni gas acquiferi.

Infine, l’attenzione si e’ spostata sul tema dei biocarburanti e sul loro contributo in ambito energetico, che, oggi come oggi, non può però in alcun modo essere considerato “sostitutivo” degli idrocarburi.

Il Professore ha concluso affermando che, come l’era della pietra non e’ terminata perché sono finite le pietre, così l’era del petrolio non finirà probabilmente con l’esaurimento delle risorse di petrolio, ma  con il passaggio ad un nuovo capitolo della storia dell’umanità.

-
-
-