COLLEGIO UNIVERSITARIO DEI CAVALIERI DEL LAVORO
"LAMARO POZZANI"
EN
NEWS 2010/2011
Please Wait
Please Wait
| | |
Incontro con il Prof. Tosato
A colloquio con il prof. Gian Luigi Tosato sulla riforma dell'Università .

Il programma degli incontri del nuovo anno accademico si è aperto con il professor Gian Luigi Tosato, docente di Diritto dell’Unione Europea presso l’università “La Sapienza” di Roma e Presidente della Commissione per le attività formative della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.

Il professor Gian Luigi Tosato, docente di Diritto dell’Unione Europea
presso l’università “La Sapienza” di Roma

Il professor Tosato ha fatto il punto sulla difficile situazione dell’università italiana e discusso gli aspetti potenzialmente positivi e quelli ancora da approfondire e migliorare del disegno di legge attualmente all’esame della Camera.

Ha poi proseguito con una riflessione sulle responsabilità della sua generazione di docenti, a suo avviso “colpevole”, nei confronti del sistema universitario, di non aver saputo o voluto arginare la proliferazione delle sedi e delle facoltà, così come alcune derive decisamente patologiche dei meccanismi di reclutamento.

Nel dibattito è intervenuto anche il Direttore del Collegio, con una riflessione circa il ruolo dei ricercatori e l’introduzione dei criteri di merito, nella speranza di poter ricevere e dare a chi verrà dopo di noi un’Università migliore.

-
-
-