NEWS 2011/2012
Incontro con l'On. Maurizio Lupi
Incontro con l'On. Maurizio Lupi, Vicepresidente della Camera dei Deputati, che ha parlato dei diversi aspetti dell'impegno politico.

L’incontro con l’On. Maurizio Lupi è stato introdotto dal dott. Giacomo Lasorella, laureato del Collegio e attualmente direttore del Servizio Assemblea presso la Camera dei Deputati. Il Vicepresidente della Camera ha proposto agli studenti l’idea dell’impegno in politica come servizio alla comunità, animato dalla formazione e dai valori personali, ripercorrendo in quest’ottica i passaggi cruciali di un’esperienza profondamente segnata dalla fede e dal dialogo con personalità come Don Luigi Giussani.

L'On. Maurizio Lupi,
Vicepresidente della Camera dei Deputati

Nel suo intervento, l’ospite ha preso spunto da tre “cartoline” proposte dal direttore del Collegio prof. Semplici e ispirate dal recente viaggio di studio degli studenti a Danzica, Kaliningrad e Vilnius: il legame tra storia e politica, il ruolo della religione nella politica e l’urgenza di trattare i diritti di cittadinanza in una società con problemi di risorse e di consenso.

L’On. Lupi ha sottolineato l’importanza della conspevolezza delle proprie radici storiche, che garantiscono l’unità nazionale e permettono un dialogo costruttivo, basato sull’identità. Il consueto dibattito conclusivo ha toccato diversi temi: la necessità di una classe politica responsabile; l’importanza di una riforma che valorizzi le eccellenze nell’università italiana; il bisogno di un continuo confronto tra classe politica e cittadini.

Richiamo fondamentale è stato quello relativo all’ Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà, di cui l’On. Lupi è membro fondatore, come luogo di incontro tra esperienze politiche diverse e testimonianza della possibilità di un dialogo che permetta di realizzare un miglioramento del welfare state.