NEWS 2012/2013
Visita culturale in Iran
Dal 13 al 21 aprile quindici studenti degli ultimi due anni di corso hanno effettuato un viaggio in Iran, invitati dalla Municipalità  di Teheran. Durante il viaggio gli studenti hanno partecipato a numerosi incontri.

Dal 13 al 21 aprile un gruppo di quindici studenti iscritti agli ultimi due anni di corso ha effettuato una visita culturale in Iran, rispondendo ad un invito della Municipalità di Teheran. Il programma prevedeva una serie di incontri nella capitale e alcune delle mete di maggior significato storico, artistico e culturale del paese: Isfahan, Pasargade, Persepoli, Shiraz. Sempre a Teheran, il gruppo è stato ospite dell’Ambasciatore Luca Giansanti per una cena presso la sua residenza, alla quale hanno partecipato numerose personalità italiane e iraniane, principalmente del mondo accademico. Importante è stata anche la visita alla Scuola italiana di Teheran, ospitata in un edificio antistante la residenza dell’Ambasciatore.

La Piazza dell’Imam e le moschee di Isfahan, la tomba di Ciro a Pasargade, le rovine di Persepoli e le tombe rupestri dei sovrani achemenidi, il Giardino del paradiso di Shiraz: sono solo alcuni dei siti, molti dei quali inseriti oggi nella lista dell’Unesco dei patrimoni dell’umanità, che documentano la grandezza di una storia di più di 2500 anni. Colori e suggestioni straordinari, ma anche incontri con realtà e persone pronte a cercare il dialogo possibile anche in un momento così difficile per le relazioni con questo grande paese. È questo, d’altrone, il contributo che la cultura può e deve continuare a dare.