COLLEGIO UNIVERSITARIO DEI CAVALIERI DEL LAVORO
"LAMARO POZZANI"
EN
NEWS 2014/2015
Please Wait
Please Wait
| | |
Andrea Guaccero: il diritto societario statunitense e il caso del Delaware.
Il prof. Andrea Guaccero intrattiene gli studenti sul tema: "il diritto societario statunitense e il caso del Delaware".
Il professor Andrea Guaccero, laureato del Collegio, ha illustrato le caratteristiche principali delle grandi società per azioni (che al di là delle inevitabili differenze sono simili in tutto il mondo) e alcune differenze fra il sistema statunitense e quello europeo e italiano, soffermandosi in particolare sul ruolo del Delaware nell’economia mondiale.
Il Prof. Andrea Guaccero
L’esempio di questo piccolo stato americano, nel quale molte delle maggiori società del mondo hanno collocato la loro sede legale, illustra l’importanza del sistema giudiziario per la vita e le strategie delle società, che hanno bisogno prima di tutto di poter contare su regole certe e tempi ragionevoli, oltre che sulla capacità di adattarsi velocemente al mutare delle circostanze. Sono proprio queste le difficoltà che danneggiano gli imprenditori italiani e scoraggiano gli investitori stranieri, con un impatto perfino maggiore di quello di altri fattori sui quali magari si concentra più spesso l’attenzione dei commentatori e dell’opinione pubblica. È anche da qui – ha concluso pertanto il professor Guaccero – che si deve partire per uscire dalla crisi.
 
-
-
-