COLLEGIO UNIVERSITARIO DEI CAVALIERI DEL LAVORO
"LAMARO POZZANI"
EN
NEWS 2014/2015
Please Wait
Please Wait
| | |
Incontro con il Rettore Eugenio Gaudio: il sistema universitario oggi in Italia.
Incontro con il Rettore Eugenio Gaudio: il sistema universitario oggi in Italia.

Martedì 24 marzo gli studenti del Collegio hanno festeggiato Eugenio Gaudio, laureato del Collegio e oggi Rettore dell’Università Sapienza, oltre che docente di anatomia umana, ricercatore ed autore di numerose pubblicazioni in ambito scientifico e medico.  Il Rettore ha esposto la situazione attuale delle Università italiane, che nonostante i tanti problemi, a partire da quello del sottofinanziamento, si dimostrano capaci di autogestirsi e di  formare studenti preparati sia dal punto di vista professionale che culturale. 

Eugenio Gaudio, Rettore dell’Università Sapienza

Lo scopo fondamentale dell’Università – ha proseguito il Rettore – consiste nella trasmissione e nell’innovazione del sapere in un continuum generazionale. E in questa prospettiva deve essere sottolineata la rilevanza fondamentale delle tre “missioni”: la didattica, la ricerca e l’erogazione di servizi alla società.

Il nostro è un sistema universitario knowledge based, basato sulla conoscenza e caratterizzato da un’impostazione metodologico-cognitiva che consente un’adeguata sistematizzazione del sapere, rendendo lo studente capace di acquisire efficacemente le abilità pratiche richieste al momento dell’inserimento nel mondo del lavoro. E non è un caso che i nostri laureati raccolgano tanti successi all’estero.

Durante il dibattito con gli studenti sono stati trattati argomenti come la riforma delle lauree triennali, l’internazionalizzazione dei corsi, il rapporto docente-studente, l’inserimento professionale.

La consapevolezza delle difficoltà – ha concluso il Rettore  Gaudio – non deve far venire meno la fiducia nella qualità e nella competitività del nostro sistema universitario.

-
-
-