Roberto Mirandola, direttore della didattica, Recruitment & Placement del master Publitalia ’80, incontra gli studenti del Collegio

L’inserimento nel mondo del lavoro è il passo fondamentale che tutti gli studenti universitari al termine del loro percorso di studi si apprestano ad affrontare.  Affinché non si riveli un salto nel vuoto, il dottor Mirandola ha inteso fornire ai ragazzi una serie di consigli, atti a renderli attori più consapevoli nei confronti di se stessi e del mercato del lavoro. Cinque sono le mosse fondamentali che costituiscono il vademecum per risultare appetibile per l’azienda prescelta: costruire un progetto di self marketing, preparare il curriculum vitae, studiare i colloqui di selezione, curare il proprio network ed investire nella formazione.

Di fronte al mercato del lavoro, ogni candidato deve identificare il suo target, l’azienda in cui intende inserirsi; di qui la necessità di elaborare una strategia capace di equilibrare al meglio i propri punti di forza e di debolezza con i bisogni della stessa. Questo significa costruire un profilo professionale mirato ed esauriente, far sì che esso traspaia dal proprio CV ed essere preparati, nei limiti del possibile, a gestire un eventuale colloquio. Piattaforme digitali, Linkedin in primis, rappresentano un utile punto di partenza per l’identificazione del target e sono, se ben gestiti, ottimi strumenti di personal branding.