COLLEGIO UNIVERSITARIO DEI CAVALIERI DEL LAVORO
"LAMARO POZZANI"
EN
NEWS 2016/2017
Please Wait
Please Wait
| | |
Incontro con il Maestro Michele dall’Ongaro
Cos’è la musica

La musica, il suo linguaggio e le molteplici articolazioni in cui viene eseguita sono stati i temi al centro dell’intervento tenuto dal Maestro Michele dall’Ongaro, presidente e sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 

La riflessione da lui sviluppata ha mostrato come lo stesso concetto di musica e le sue diverse espressioni ne impediscano una definizione univoca e una identificazione con un linguaggio universale. La musica, contrariamente, è un potente strumento di caratterizzazione dell’identità individuale.

 

Attraverso celebri esempi, il Maestro dall’Ongaro ha illustrato come le composizioni musicali possano comunicare con i suoni ciò che i testi diffondono con le parole e, ponendo l’accento sul ruolo della musica quale mezzo di comunicazione e di informazione dotato di una propria grammatica, ha ripreso il pensiero di John Cage e citato Luciano Berio “La musica è tutto quello che si ascolta con l'intenzione di ascoltare musica”, quali significativi esempi di definizione del concetto di musica.

-
-
-