COLLEGIO UNIVERSITARIO DEI CAVALIERI DEL LAVORO
"LAMARO POZZANI"
EN
NEWS 2016/2017
Please Wait
Please Wait
| | |
Tozzi: “Ecco il segreto di Gomorra La serie, il romanzo del Terzo Millennio per un pubblico globale”

“Il romanzo del Terzo Millennio”, ossia le serie-Tv, al centro dell’incontro al Collegio, il 14 febbraio scorso, con il produttore cinematografico Riccardo Tozzi.
Il produttore di Gomorra-La serie ha raccontato come è nata la serialità del piccolo schermo e perché ha avuto tanto successo. “Già Guerre Stellari, una macro-serie di nove giganteschi episodi, conteneva il seme del successo: rifarsi alle strutture di base comuni a tutti i miti, ovunque”, ha spiegato Tozzi. L’utilizzo di queste strutture permette di comunicare con chiunque perché fortemente radicate nell’inconscio umano. Dall’altra parte dello schermo, un pubblico “uguale in tutti i Paesi della Terra”. In altre parole, sempre più globale.

Tozzi ha anche illustrato le differenze fra la serialità americana e quella italiana, riconoscendo a quest’ultima di essere una delle protagoniste sulla scena mondiale. “Le nostre serie – ha detto - sono prodotte dal vivo, mentre quelle americane sono girate completamente in studio. Questa caratteristica rende attraente il prodotto italiano perché il racconto è mitico, ma il materiale è reale”.

-
-
-