Nella serata del 21 marzo gli studenti del Collegio dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” hanno avuto il piacere di incontrare uno fra i più innovativi imprenditori italiani oggi attivo sul fronte delle tecnologie 4.0, nominato “Cavaliere del Lavoro” proprio lo scorso anno dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Parliamo di Fabrizio Bernini, Fondatore, AD e Presidente di Zucchetti Centro Sistemi Spa.
“Il mio percorso nasce da zero”, racconta Bernini, ma con la passione, la motivazione, la curiosità e soprattutto un’inesauribile voglia di innovare ha raggiunto tutti i suoi obiettivi. Ciò che conta è avere sempre lo sguardo rivolto al futuro e sapere anticipare il mercato, con nuove idee, senza aspettare di cavalcarne l’onda, o altrimenti ne vieni travolto rovinosamente.
È questa mentalità che guida Bernini fin dal 1985, quando ha dato vita alla sua iniziativa imprenditoriale creando software per Zucchetti, il quale poi nel 2000 decide di entrare in società col Cavaliere, dando vita alla Holding Zucchetti Centro Sistemi. Sinergia che consente all’azienda di aprirsi al settore dell’healthcare, dell’automazione industriale, della robotica e recentemente anche delle energie rinnovabili, strutturandosi così su 5 strategiche business units, producendo un fatturato di 65 milioni di euro l’anno e oltre 110 brevetti registrati.
La chiave di tanto successo industriale sta nella costante proiezione al futuro e nel riuscire a prevedere i bisogni delle persone con l’entusiasmo e la creatività tipiche dell’intelletto umano, che permettono di produrre soluzioni innovative, mettendo in connessione gli oggetti e le persone grazie alle tecnologie digitali dell’industria 4.0. Bernini è convinto che non si possa resistere sul mercato globalizzato chiudendosi in sé stessi o senza praticare l’arte dell’innovazione come cultura: ecco perché ha dedicato un intero palazzo aziendale alle Idee, con IdeaLab, in cui nasce ogni progetto, coniugando il fondamentale know-how tecnico-specialistico con la voglia di efficienza ed eccellenza che insieme migliorino la quotidianità del cliente.