Si è svolta martedì 17 ottobre 2023 la cerimonia di presentazione dei neo-nominati Cavalieri del lavoro, affiancati dai 25 alfieri del lavoro che in data 18 ottobre 2023 sono stati insigniti delle rispettive onorificenze presso il Palazzo del Quirinale, e infine la premiazione dei brillanti laureati del Collegio Lamaro Pozzani.
Alla presentazione sono intervenuti il Presidente della Federazione e Cavaliere del Lavoro Maurizio Sella, il Presidente della commissione delle attività formative e Cavaliere del Lavoro Luigi Abete, il presidente del Comitato Scientifico Sebastiano Maffettone ed infine il Direttore Generale della Federazione Franco Caramazza.
“Il collegio universitario Lamaro Pozzani è la nostra Academy, la nostra federazione, il luogo in cui ci si forma, in cui si cerca di imparare tutto quello che è possibile”, afferma il Cavaliere del lavoro e Presidente della Federazione Maurizio Sella nel discorso di apertura alla serata, in cui ha toccato diversi temi tra cui l’inclusività, l’abbandono dell’individualità e la nascita di un ceto dirigente unito, ma soprattutto l’importanza dell’esistenza di un luogo come il Collegio Lamaro Pozzani, un ambiente all’interno del quale i ragazzi possono formarsi al meglio grazie alla varietà delle loro provenienze e delle facoltà frequentate, che favorisce uno scambio di idee e di opinioni vivace e fruttuoso. A questo proposito, il Presidente delle attività formative e Cavaliere del Lavoro Luigi Abete ha sottolineato tale affermazione adducendo che il ceto dirigente collettivo deve essere inclusivo, poiché la leadership è diventata ormai anch’essa collettiva, insegnamento portato avanti anche dalla vita in comunità che propone il Collegio Lamaro Pozzani.
La prosecuzione della serata ha visto come protagonisti inizialmente i 25 alfieri del lavoro, i quali sono stati premiati per la loro costanza nello studio durante il periodo scolastico, con la consegna di una medaglia. Infine la serata è terminata con la premiazione delle Lauree negli anni 2022/2023, in particolare erano presenti i laureati: il dottore Marco Mason, la dottoressa Valeria Lai, la dottoressa Rachele Franchini, la dottoressa Teresa Balduzzi e infine il dottore Luca de Luisa. Anch’essi premiati per le loro tesi di laurea, conseguite con 110 e la lode.