Menu

Ex allievi, Federico Toniato Segretario Generale del Senato. Orgoglio del Collegio Lamaro Pozzani

17.05.2024

Federico Toniato, allievo del Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani”, è il nuovo Segretario Generale del Senato. Laureato in Giurisprudenza con lode, dignità di stampa e bacio accademico alla Sapienza di Roma, Toniato ha iniziato il suo percorso di studi a Roma vincendo nel 1994, a 18 anni, la borsa di studio per il Collegio “Lamaro-Pozzani”, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca come “Collegio Universitario di Merito”.

Federico Silvio Toniato si laurea in Giurisprudenza presso la Sapienza concludendo il suo ciclo di studi alla prima occasione possibile, il 14 luglio del 1998, con una tesi su «Il principio del consenso traslativo e circolazione dei titoli di credito».

Toniato è stato nominato il 16 maggio 2024, per acclamazione, dal consiglio di presidenza di palazzo Madama. Padovano, classe 1975, Toniato è entrato al Senato nel 2000 e dopo una lunga carriera che lo aveva portato a ricoprire vari ruoli fino a ieri era vicesegretario generale, il più giovane della storia. Tra il 2011 e 112013 è stato vicesegretario generale a Palazzo Chigi, con il presidente del consiglio Mario Monti.

BESsBESsBESsBESs