CORSI
Corsi di economia, diritto e altre discipline, dedicati agli studenti delle lauree triennali e delle lauree magistrali
Il Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani” è un Collegio Universitario di Merito riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Ospita a Roma, gratuitamente, 70 studenti provenienti da tutta Italia e selezionati ogni anno attraverso prove particolarmente rigorose.
Il Collegio è stato fondato nel 1971 e rappresenta la più importante iniziativa nel settore della formazione della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, che raccoglie gli imprenditori nominati dal Capo dello Stato per il loro rilevante contributo allo sviluppo economico e sociale del paese.
L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione di giovani in grado di raggiungere posizioni di responsabilità nel mondo del lavoro, grazie a un’esperienza culturale e umana caratterizzata da varietà di contenuti, curiosità e senso critico.
I nostri studenti, iscritti alle diverse facoltà e corsi di laurea delle università di Roma, usufruiscono di tutti i servizi culturali e logistici del Collegio e, oltre a seguire i corsi interni a frequenza obbligatoria (Cultura per l’impresa per gli studenti delle lauree triennali, Programma Conoscenze, Esperienze, Responsabilità per lo Sviluppo per le lauree magistrali, lingue straniere), hanno la possibilità di sviluppare le loro capacità e i loro progetti attraverso numerose opportunità formative: rapporti con le aziende; incontri con personalità del mondo della politica e della cultura; esperienze all’estero; seminari su temi specifici.
Corsi di economia, diritto e altre discipline, dedicati agli studenti delle lauree triennali e delle lauree magistrali
In Collegio si svolgono corsi di lingua inglese (finalizzati al conseguimento della certificazione IELTS) e di altre lingue
Un fitto calendario di incontri con personalità del mondo dell’economia, della politica e della cultura e con Cavalieri del Lavoro
Partnership e collaborazioni per favorire periodi di soggiorno all’estero
I risultati danno ragione alla scelta dei Cavalieri del Lavoro di puntare sul merito. Da una ricerca condotta sugli oltre 600 laureati del Collegio, emerge che i tempi di inserimento nel mondo del lavoro sono brevissimi. Accedono al mondo del lavoro, in meno di un mese, 6 neolaureati del Collegio su 10, a fronte di una media del 34% degli altri Collegi Universitari di Merito. Si registrano inoltre carriere di rilievo nel mondo delle imprese e delle attività produttive, delle professioni e della pubblica amministrazione, posizioni apicali nelle magistrature, negli organi costituzionali e in organismi internazionali.
Potrai trovare maggiori informazioni su questi dati e in generale sulla storia e sulle attività del Collegio navigando su questo sito. Altrimenti puoi raggiungere direttamente il Bando di ammissione cliccando sul bottone in fondo a questa pagina.