L’incontro del 10 marzo ha visto ospite del Collegio il presidente del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro Rosario Alessandrello, che, come presidente della Camera di Commercio Italo-Russa, ha parlato della situazione di questo grande stato in seguito alla crisi economica.
Il Cavaliere Alessandrello ha descritto innanzitutto le caratteristiche generali della Russia, indispensabili per capirne le problematiche: la popolazione, l’estensione del territorio, la distribuzione irregolare della ricchezza, le aspettative e le condizioni di vita. Ha poi compiuto un excursus storico, trattando della politica di Gorbaciov e soprattutto di Putin, che ha portato la Russia a crescere notevolmente dal punto di vista economico fino al 2008.
La crisi ha colpito duramente il paese, che tra l’altro ha dovuto e deve ancora fronteggiare situazioni come la guerra in Georgia e le varie faide nella regione del Caucaso, così come il problema della distribuzione del gas all’Europa, rispetto al quale si prospetta la possibilità di giungere a un patto energetico. Alessandrello si è infine soffermato sul rapporto Usa-Russia, sottolineando come non ci siano alternative praticabili alla instaurazione di un clima di reciproca fiducia.