Scambio culturale Roma-Gettysburg: dopo il soggiorno studio in America dei ragazzi del Collegio Universitario “Lamaro Pozzani”, è la struttura della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro ad ospitare gli studenti d’Oltreoceano.
Sette ragazzi appassionati della lingua e della cultura italiana sono stati accolti, dal 18 al 31 maggio scorsi, nella struttura romana. Accompagnati da Cristina Petraglia, Phd Assistant Professor Department of Italian Studies del collegio statunitense, hanno avuto modo di conoscere la città, ma soprattutto di integrarsi con i colleghi del “Lamaro Pozzani”, dando vita a un vivace scambio culturale.
Nei mesi precedenti, invece, sono stati ospiti dell’Università della Pennsylvania due ragazzi del “Lamaro Pozzani”: Donato Sambugaro, studente del corso di laurea magistrale in Linguistica all’Università di Roma “La Sapienza”, e Francesca Parlati, studentessa del corso di laurea magistrale in Scienze della comunicazione, informazione ed editoria all’Università di Roma “Tor Vergata”. Per entrambi, l’esperienza americana è durata tre mesi.
La collaborazione tra il Gettysburg e il “Lamaro Pozzani”, cominciata nel 2012, è stata rafforzata dall’intesa siglata nel 2014 dal Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Antonio D’Amato, e dal professore Alan Perry, direttore del Dipartimento di Studi italiani dell’Università americana, volta a intensificare lo scambio di docenti e studenti tra le due istituzioni.