L’On. Jean-Léonard Touadi ha rilevato le connessioni esistenti fra globalizzazione e immigrazione e proposto un modello politico di multiculturalismo e di dialogo.
Sabrina Lei, direttrice Jay editore, e il Prof. Massimo Papa, docente di Diritto musulmano e dei paesi islamici, hanno discusso dell'attualizzazione del diritto islamico.
Claudio Sardo, direttore del quotidiano “l’Unità”, ha discusso con gli studenti il ruolo della sinistra nella storia italiana e nelle sfide contemporanee.
Il Prof. Pietro Rescigno, emerito di Diritto civile presso “La Sapienza” e Accademico dei Lincei, propone un excursus storico-giuridico sulla società pluralista nell’ordinamento italiano.
Il Cav. Lav. Aurelio De Laurentiis, noto produttore cinematografico e presidente della SSC Napoli, ha aperto con gli studenti un dialogo a tutto campo su questi affascinanti mondi imprenditoriali.
Claudio Gentili, direttore del settore education di Confindustria e della rivista “La Società”, ha illustrato problematiche e prospettive dell’università italiana.
L’Ambasciatore della Federazione Russa in Italia Aleksey Meshkov e il Cavaliere del Lavoro Rosario Alessandrello parlano della Russia di oggi, dei suoi rapporti con l’Italia e con l’Unione Europea.
Con il Prof. Fulvio Tessitore, membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei e professore emerito di Storia della filosofia presso l’Università di Napoli “Federico II”, si è discusso il ruolo della cultura e la sua sorte ai giorni nostri.
L’Ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Iran Seyyed Mohammad Alì Hosseini e il Cavaliere del Lavoro Rosario Alessandrello hanno illustrato agli studenti del Collegio il profilo culturale ed economico dei rapporti italo-iraniani.
Il Prof. Frank Madsen, ricercatore al Von Hügel Institute presso il St. Edmund’s College dell’università di Cambridge, è intervenuto sul complesso tema del traffico internazionale di organi, sulla scorta di una ricerca pluridisciplinare da lui cond
Con il Prof. Alessandro Gaetano, ordinario di Economia aziendale all’università di Roma “Tor Vergata”, prosegue la serie di incontri dedicati all’analisi della crisi economico-finanziaria e delle sue possibili soluzioni.
Il Prof. Leo Ferraris, laureato del Collegio, docente all’università “Carlos III” di Madrid e all’università di Roma “Tor Vergata”, ha illustrato attraverso un semplice modello la potenziale fragilità del sistema bancario.
Le molte sfaccettature della storia e cultura ebraica sono state trattate nell’incontro con Riccardo Di Segni, Rabbino capo della comunità ebraica di Roma, primario presso l’ospedale S. Giovanni e vicepresidente del Comitato Nazionale per la Bioetica
L’Ing. Gioacchino Ranucci, ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha parlato delle frontiere della fisica contemporanea, con particolare attenzione ai progetti dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
L'anno accademico 2011/2012 del Collegio è stato inaugurato dal Presidente della Federazione Benito Benedini, con la partecipazione del Cav. Lav. GIan Luigi Tosato
La Dott.ssa Francesca Serafini, storica della lingua italiana, esperta di linguistica e sceneggiatrice di successo, ha condiviso con gli studenti del Collegio la sua esperienza della scrittura creativa.
La Prof.ssa Laura Palazzani, ordinario di Filosofia del diritto presso la LUMSA e vicepresidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, ha trattato trasversalmente il tema del gender.
Il Prof. Paolo Carnevale, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università di "Roma Tre", ha parlato del rapporto fra la guerra e la nostra Costituzione.
La crisi dell'Unione monetaria europea è stata al centro dell'intervento in Collegio del prof. Marcello Messori, ordinario di Economia dei mercati monetari e finanziari presso l'Università Tor Vergata.
Il Professor Sebastiano Maffettone, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e del Center for Ethics and Global Politics presso la LUISS Guido Carli di Roma, parla di "Problemi globali, risposte locali".