Il professor Giuseppe Vacca, Presidente della Fondazione Gramsci, ha chiuso il 21 maggio il ciclo di incontri con le fondazioni che operano nel settore politico-culturale.
Incontro con l'avvocato Gian Domenico Caiazza, laureato del Collegio, che ha parlato della sentenza della Corte Costituzionale sulla legge 40 (procreazione medicalmente assistita).
Il professor Walter Ricciardi, direttore dell'Istituto di Igiene della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica parla di sanità pubblica.
L'osservazione dello spazio da Galileo ai telescopi moderni: questo l'argomento dell'incontro con Emilio Corsi, presidente dell'Unione astrofili italiani.
Incontro in Collegio con Rosario Alessandrello, presidente del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro, che ha parlato della situazione politica ed economica in Russia.
Federalismo fiscale: ne hanno parlato i professori Carlo Lottieri e Piercamillo Falasca, autori del libro "Come il federalismo fiscale può salvare il Mezzogiorno".
Ospite in Collegio il professor Giacomo Marramao, ordinario di Filosofia politica presso l'Università di Roma 3, che ha parlato della figura di Lelio Basso.
Il professor Luca Biferale, fisico dell'Università "Tor Vergata" di Roma e dell'Infn, parla del caos deterministico, forse la rivoluzione culturale più grande degli ultimi trent'anni.
Il Presidente della Federazione Benito Benedini e il Direttore Generale della Banca d'Italia Fabrizio Saccomanni inaugurano l'anno accademico 2008/2009 del Collegio.
La crisi finanziaria internazionale, la nuova legge sulla concorrenza e i problemi etici del testamento biologico nell'incontro con l'onorevole Della Vedova.