Il dott. Massimiliano Signifredi analizza insieme ad un gruppo di studenti del Collegio la figura dello straniero nella tradizione ebraica e nel Nuovo Testamento.
L'incontro con il dott. Nicola Papa ha presentato i profili professionali richiesti dalla Banca d'Italia sottolineando l'importanza delle esperienza all'estero.
Giovanni Maria Flick, magistrato, avvocato, docente universitario, ministro di Grazia e Giustizia e infine giudice e presidente della Corte Costituzionale, ha incontrato gli studenti del Collegio approfondendo il significato dell'art.32.
Alberto Piglia, Global Marketing Planner di Nokia, è stato ospite del Collegio l'8 aprile, accompagnato dal Prof. Sergio Cherubini, che ha tenuto quest'anno il secondo modulo per il Corso di cultura per l'impresa "Cavaliere del Lavoro Gaetano Marzotto"
Luca Diotallevi, professore di Sociologia, ha affrontato con gli studenti del Collegio il tema “Un’alternativa alla laicità”, prendendo spunto dall’omonimo libro di cui è autore.
Filippo Formica, Ministro plenipotenziario e laureato del Collegio, ha discusso con i nostri studenti sulle possibilità del disarmo, partendo dalla sua personale esperienza al G8 del 2009.
Il senatore Raffaele Calabrò ha illustrato ai nostri studenti, i principi ispiratori, le motivazioni e gli intenti del disegno di legge sulle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento.
Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma, ha presentato i punti principali del suo programma politico: dalla sostenibilità ambientale alla modernizzazione della macchina amministrativa.
L’avv. Leonardo Bellodi, accompagnato dal prof. Gian Luigi Tosato, ha illustrato per i nostri studenti, le problematiche geo-politiche relative all’energia.
Il dott. Stefano Orlando ha presentato agli studenti del Collegio il progetto DREAM, un programma per la prevenzione e la cura dell’Aids nell’Africa sub sahariana.
Il prof. Giuseppe Marzano ha illustrato per i nostri studenti la situazione economica dell’America Latina, una terra che presenta profonde discrepanze.
L’avvocato Sergio Ristuccia, presidente del Consiglio Italiano per le Scienze Sociali, ha ricordato i punti salienti del pensiero di Adriano Olivetti, soffermandosi sulla questione fondamentale della formazione della classe dirigente.
Il professor Gustavo Piga ha affrontato con i ragazzi del Collegio alcuni aspetti della gestione degli appalti: i problemi che possono insorgere, la concorrenza e le soluzioni da mettere in atto.
Gianni Dragoni, laureato del Collegio, ha affrontato le caratteristiche e le problematiche del sistema economico italiano, soffermandosi sul ruolo svolto dai manager.
Bill Pelke, membro del Journey of Hope, organizzazione che si batte per l’abolizione della pena di morte, ha portato in Collegio la sua testimonianza e il suo messaggio di compassione e perdono.
Il professor Andrea Modesti ha affrontato con i nostri studenti la questione ancora irrisolta e dai risvolti umani drammatici della malattia del secolo: i tumori.
Il Presidente del Senato Renato Schifani ha aperto la tradizionale cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico del Collegio Universitario "Lamaro Pozzani".
Il Cavaliere del lavoro Luigi Roth, Presidente del gruppo Terna SpA, incontra i nostri studenti, raccontando le sue innumerevoli esperienze manageriali.
Mauro Palma, Presidente del Comitato Europeo per la prevenzione della tortura, illustra le attività del Comitato e i traguardi raggiunti per la tutela dei diritti umani.