In chiusura del ciclo di incontri dell’anno accademico 2010/2011, il Collegio ha ospitato il Cavaliere del Lavoro Carlo Pontecorvo, Presidente e Amministratore Delegato di Ferrarelle SpA.
Il Collegio ha avuto il piacere di ospitare l’ing. Matteocci, nostro laureato e responsabile del Servizio controllo attività nucleari dell’ISPRA, che ha affrontato il tema del nucleare e delle problematiche in materia di sicurezza delle centrali.
In occasione del terzo incontro dedicato alle problematiche in materia di energia, il Collegio ha avuto il piacere di ospitare il Cavaliere del Lavoro Carlo Lotti.
Il nostro Collegio ha avuto il piacere di ospitare il prof. Pierluigi Ciocca, docente presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma e vicedirettore generale di Bankitalia dal 1995 al 2006.
Quarto incontro frutto della collaborazione fra Accademia dei Lincei e Collegio “Lamaro Pozzani”. Il prof. Annibale Mottana ha parlato della presenza di arsenico nelle acque nei suoli.
A partire dall'inizio degli anni Cinquanta i neutroni sono stati sistematicamente utilizzati come una sonda per l'indagine delle proprietà dei materiali. L’incontro con la prof.ssa Carla Andreani.
Il terzo incontro nato dalla collaborazione tra Accademia dei Lincei e Collegio “Lamaro Pozzani” ha visto come ospite il prof. Edoardo Vesentini, matematico e già direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il Console d’Italia a Shanghai, dott.ssa Marcella Zaccagnino e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, dott. Paolo Sabbatini hanno ricevuto gli studenti del Collegio “Lamaro Pozzani” in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’It
Il Cavaliere del Lavoro Carlo Lotti ripercorre la storia delle regolamentazioni idriche in Italia, dall’Unità ad oggi. Un modo originale per celebrare i nostri primi 150 anni e un’interessante panoramica su un settore fondamentale ma spesso trascura
Aldo Longo, Direttore presso la Direzione Generale Agricoltura della Commissione Europea, discute con gli studenti del Collegio i programmi dell’Unione Europea nel settore agricolo.
Analisi della situazione della scuola italiana e del ruolo dei presidi: parla il Prof. Rusconi, vice presidente dell'associazione nazionale di categoria.
Il Sottosegretario del Ministero degli interni, L'On. Alfredo Mantovano, discute con gli ospiti del Collegio sui rapporti tra le comunità islamiche e la pubblica amministrazione italiana.
Il Cavaliere del Lavoro Paola Santarelli racconta la sua esperienza imprenditoriale. Impegno, serietà, determinazione, ma anche amore per l'arte: il dott. Paolo Vitellozzi ha chiuso infatti l'incontro con una lezione sulla glittica del mondo antico.