L’ing. Leonardo Ambrosini, laureato del Collegio e imprenditore di successo nel settore informatico, ha portato la sua testimonianza di formazione e di impresa.
L’Ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Iran in Italia Seyyed Mohammad Alì Hosseini incontra gli studenti del Collegio per un confronto dopo il soggiorno in Iran.
Il Cavaliere del Lavoro Maurizio Marinella racconta l’appassionante storia dell’azienda napoletana con una tradizione artigianale e sartoriale ormai centenaria.
“Cosa facciamo, di cosa siamo responsabili, come risolviamo i problemi”. L’incontro con Sandee Chawla, Vicedirettore Esecutivo dell’UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime).
Lavorare per la sicurezza, ma anche per una più matura “cultura del nucleare”. A colloquio con Rafael Grossi, Capo di gabinetto e vicedirettore generale della IAEA (International Atomic Energy Agency).
L’incontro all’Istituto italiano di cultura a Budapest, durante il viaggio di studio, con l’Ambasciatore italiano in Ungheria Maria Assunta Accili, l’Ambasciatore Eniko Gyori, Segretario di Stato per gli Affari Europei, e il dott. Giuseppe Monsone
Fabrizio Balassone, laureato del Collegio e Direttore Principale del Servizio di Studi Economici e Finanziari della Banca d’Italia, affronta il tema del risanamento del debito pubblico.
Il Cavaliere del Lavoro Giuseppina Amarelli, presidente della Amarelli Sas di Rossano (CS), ripercorre gli eventi cardine della storia dell'azienda centenaria, analizzando gli elementi alla base della sua longevità.
La Prof.ssa Andreina Draghi ha illustrato lo straordinario rinvenimento e il percorso di restauro degli affreschi del complesso dei Santi Quattro Coronati a Roma.
Il Prof. Roberto Capuzzo Dolcetta, docente di Fisica e Astrofisica presso “La Sapienza”, affronta la questione energetica proponendo la fusione nucleare come soluzione per il pianeta.
17.01.13 Gabriele Altana, laureato del Collegio, già Ministro Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv, racconta la storia e l’attualità di Israele.
Mauro Marè, presidente di MEPOF e docente di Scienza delle Finanze all'Università della Tuscia, analizza i principi e le sfide della finanza pubblica in Italia.
Lapo Berti e Marcello Messori delineano una riflessione sul processo evolutivo delle teorie economiche, dal liberalismo classico alle sfide della crisi attuale.
Il Prof. John Loughlin, direttore del Von Hügel Institute presso il St. Edmund’s College dell’Università di Cambridge, esamina il tema della libertà religiosa.
Il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Francesco Profumo ha inaugurato l’anno accademico 2012/2013 del Collegio, alla presenza del Presidente Benito Benedini.
Alessandro Piperno, scrittore e docente di Letteratura francese presso l’Università “Tor Vergata”, propone una lettura della vita e dell’opera di Vladimir Nabokov.
Il Prof. Raul Mordenti, ordinario di Critica letteraria presso l’Università “Tor Vergata”, inquadra le problematiche universitarie in un diverso modello di sviluppo.
Il Cavaliere del Lavoro Paolo Ferrari, presidente di ANICA e del Festival del Cinema di Roma, ha raccontato il suo percorso nel mondo dell’industria cinematografica.
Il Prof. Gustavo Piga, ordinario di Economia politica presso l’Università “Tor Vergata”, propone una riflessione sulle problematiche dell’università italiana.
Il Prof. Pierluigi Ridolfi, presidente dell’Associazione Amici dell’Accademia dei Lincei, affronta il tema della ricerca accademica e industriale attraverso l’esempio della sua esperienza.
Il Prof. Luca Serianni, ordinario di Storia della lingua italiana presso “La Sapienza”, Accademico della Crusca e dei Lincei, parla della dinamicità dell’italiano contemporaneo.