Un’esperienza all’estero, che si tratti di un periodo di studio, di uno stage professionale o anche di un semplice viaggio, è sempre il modo migliore per avvicinarsi alle culture diverse dalla nostra, per comprenderne gli aspetti più profondi e favorire così l’integrazione tra i popoli. Al tempo stesso, è sempre più un’occasione per allargare gli orizzonti delle conoscenze e delle competenze che possono creare opportunità di crescita e occupazione nel mercato globale del sapere e del lavoro.
Fino al 2014, questo obiettivo è stato perseguito con il “viaggio di studio” organizzato in paesi particolarmente significativi per la loro storia e il loro ruolo politico ed economico nello scenario internazionale. Un’esperienza di comunità nella quale le visite turistiche si alternavano a incontri presso istituzioni, centri di cultura, associazioni e università. L’ultimo di questi viaggi, significativamente, ha avuto come meta Bruxelles, per una visita alle istituzioni dell’Unione Europea.
Gli studenti del Collegio “Lamaro Pozzani” che frequentano un corso di laurea magistrale possono chiedere uno dei contributi messi a disposizione da Società italiana per le Condotte d’acqua 1880 per svolgere un programma di studio, professionalizzante o di lavoro all’estero. I primi contributi sono stati assegnati per stage o corsi universitari negli Stati Uniti, in Brasile, in Polonia e a Bruxelles.
Il Collegio, in partnership con il Gruppo Zegna, presieduto dal Cavaliere del Lavoro Ermenegildo Zegna di Monterubello, preselezionerà i propri laureandi e laureati interessati a candidarsi alla “Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship”, una borsa di studio che consente a un numero ristretto di candidati eccezionalmente promettenti di intraprendere un percorso di ricerca o specializzazione post-laurea all’estero.